Coro Popolare Voci del Delta

Partecipazioni annuali del Coro

Oltre alla "Rassegna Corale Tagliolese" durante l'anno il coro non fa mancare la sua presenza ad una serie di momenti che scandiscono la vita civile e religiosa di Taglio di Po.

FESTA DI S. ANTONIO DA PADOVA

Il coro partecipa ormai da moltissimi anni alla S. Messa e alla successiva processione lungo il fiume Po nella serata del 13 giugno, in occasione della festività di S. Antonio da Padova, in località Montesecco a Taglio di Po.

FESTA DI S. CECILIA, PATRONA DEI MUSICISTI

Il 22 novembre di ogni anno il coro partecipa alla S. Messa in onore di S. Cecilia in cui partecipano tutti i cori di Taglio di Po e la banda cittadina "G. Verdi". È usanza ormai da moltissimi anni che, al termine della celebrazione religiosa e della breve esibizione delle compagini che vi partecipano, cori e banda si riuniscono in una cena conviviale in compagnia delle autorità civili, militari e religiose del paese, oltre a tanti tanti amici.

FESTA DELLA MADONNA DEL VAIOLO

Questa festività religiosa molto sentita da ogni tagliolese si celebra e festeggia tutti gli anni nella giornata del 27 gennaio. In quel giorno noi tutti ricordiamo e commemoriamo un evento accaduto nel 1887: nell'inverno tra il 1886 e il 1887 una forte epidemia di vaiolo nero, trasmessa da un gruppo di marinai rientrati da un viaggio mercantile in Turchia, colpì la popolazione di Taglio di Po decimandola. Nel mese di gennaio del 1887 il sindaco e i capi famiglia ancora in grado di poter uscire di casa andarono dal parroco ad invocare la clemenza divina per intercessione della Madonna del Carmine. Il sacerdote accettò e nella giornata del 27 gennaio si formò una lunga processione, alla quale parteciparono tutte le persone in grado di muoversi, nella quale l'antica statua della Madonna del Carmine venne portata lungo tutte le vie del paese innalzando a Lei e alla sua intercessione preghiere e lodi. E il miracolo della Madonna scese su Taglio di Po! Da quel giorno non ci furono più morti di vaiolo e coloro che erano malati a poco a poco guarirono. Da allora la Madonnina del Carmine fu chiamata e venerata con l'appellativo di Madonna del Vaiolo.

S. MESSA A RICORDO DEI NOSTRI DEFUNTI

Ogni anno, nel mese di febbraio, il coro partecipa ad una celebrazione eucaristica con la quale sono ricordati tutti i coristi "che non sono più fra noi". E' questo un momento particolarmente sentito soprattutto dai familiari dei nostri cari, ai quali in ogni occasione possibile il coro ricorda a fa presente la sua sincera e affettuosa vicinanza. Perché un corista rimane per sempre un amico, anche quando non c'è più.